Rambla

Girona, al pari di tutte le città spagnole e della Catalogna in particolare, ha la sua strada principale. E, come a Barcellona, possiamo individuare la “rambla”, ossia la strada più frequentata dagli abitanti locali e dai turisti. La Rambla de la Llibertat si trova nella Città Vecchia . E’ delimitata da Plaça de Catalunya e percorre anche il Pont de Pedra, fino all’ufficio informazioni di Girona.

Si può notare la tipica conformazione delle ramblas spagnole, su cui si affaccia un alto numero di caffè, ristoranti e bar. Tutti luoghi che tendono a concentrare persone, intente a chiacchierare e trascorrere dei momenti di tranquillità. 

La Rambla de la Llibertat di Girona
Ristoranti e caffè lungo la Rambla (@manelzaera)

La Rambla è anche la parte di Girona maggiormente coinvolta nelle celebrazioni ed eventi che coinvolgono la città: si può dire che tutto inizia e finisce in questa lunga strada!

Costeggia il fiume Onyar, e per questo motivo è un ottimo punto di osservazione. Sono presenti degli alberi, per cui si può ritrovare uno stretto contatto con la natura. La domenica è il giorno migliore per venire alla Rambla, soprattutto perché i negozi sono chiusi e c’è meno caoticità.

I turisti che sono stati a Girona e hanno percorso la Rambla durante il soggiorno la ricordano come un luogo fortemente rappresentativo della comunità che vive in città. Per la relativa tranquillità, alcuni la preferiscono alla più famosa Rambla di Barcellona!

Informazioni sul Luogo

Rambla de la Llibertat - 17004, Girona