Caratteri generali

Girona è l’unica città della Catalogna a esprimere, simultaneamente, i tratti culturali della regione e le influenze della vicina Francia. Collocata, com’è, ai confini settentrionali della Spagna e separata dai francesi grazie alla catena dei Pirenei, nella sua storia ha rappresentato un crocevia di culture e tradizioni.

La carta d’identità di Girona agli occhi del turismo mondiale sono le caratteristiche cases penjades, le costruzioni multicolore a ridosso del fiume Onyar, prima al limite delle mura e ora parte del centro storico. Sono anche l’emblema di una città che nel corso dei secoli si è allargata e cresciuta.

La città di Girona conta circa 95 mila abitanti. Poca cosa, rispetto alle grandi metropoli spagnole e alla stessa Barcellona. La posizione nel nord della Catalogna l’ha resa unica anche per quanto riguarda la tipologia di turismo, votata al mare e ai divertimenti notturni.

Chi sceglie Girona per un soggiorno turistico lo fa per conoscere la sua lunga storia, che inizia dall’arrivo dei Romani e si conclude con le lotte cruente durante la guerra civile spagnola. I musei e i monumenti stanno lì a ricordare l’unicità delle sue vicende storiche.

A coloro che non resistono alle tentazioni balneari della vicina Lloret de Mar e della Costa Brava in generale, consigliamo di programmare un soggiorno, seppur breve, in città per respirare un’atmosfera particolare. La presenza dell’aeroporto e dei mezzi per il trasporto fino a Barcellona, facilitano l’inclusione di Girona tra le mete per conoscere la splendida Catalogna.