Cultura e Società

Attraverso la cultura e le tradizioni locali si può risalire alle origini di una città. Girona non nasconde la sua anima catalana, intrisa però di influenze culturali che spirano dal territorio francese, vista la vicinanza al confine.

Se a ciò aggiungiamo la presenza musulmana e della comunità ebrea in passato, capiamo il ruolo di crocevia culturale che Girona ha assunto fin dal Medioevo.

Quartiere ebraico di Girona
Una coppia a passeggio per le strade dell'antico quartiere ebraico

La forte identità, plasmata nei lunghi secoli di storia della città, si rintraccia nelle rievocazioni folkloristiche che si svolgono ogni anno. A queste bisogna aggiungere alcuni eventi tematici, come il Festival del Cinema.

Accanto allo spirito “conservativo” che mette al riparo la sua storia dalle influenze della modernità, notiamo una grande attenzione per la ricerca e l’innovazione, nel prestigioso polo universitario di Girona.

Gli animi calienti degli spagnoli che risiedono a Girona si infiammano durante le gare sportive. Particolarmente sentito è il calcio, seguito dalle imprese del locale team di basket.