Luoghi religiosi

È facile intuire il ruolo che la religione cattolica ha nella Girona di oggi, come in quella del passato. Del resto, la storia dei secoli precedenti racconta la città come teatro di lotta tra i cosiddetti “re cattolici”, contro i nemici Ebrei e Mori da sconfiggere.

La peculiarità dei luoghi di culto di Girona è il mix di stili costruttivi che si possono notare nelle singole architetture. Segno del cambiamento dei tempi, ma non della vocazione religiosa. Inoltre, in alcuni dei luoghi di culto si è ben pensato di ricavare dei musei.

Gli scalini della Cattedrale e il Campanile della chiesa di Sant Feliu
Gli scalini della Cattedrale e sullo sfondo il campanile di Sant Feliu

Il luogo maggiormente rappresentativo è la Cattedrale, posta nella parte più alta della città. L’arco temporale esteso in cui venne costruita vede il ricongiungersi di stili differenti: si parte dal romanico per arrivare al barocco.

Non sfuggono agli occhi attenti degli amanti dell’arte il Monastero di Sant Pere de Galligants, o la Chiesa di Sant Feliu; ambedue risalenti al cuore medievale della storia infinita di Girona.

Cattedrale

CattedraleLa Cattedrale di Girona è allo stesso tempo il principale luogo di culto e una costruzione mirabile, con i diversi stili che la compongono e la più grande navata gotica della cristianità.

Chiesa Sant Feliu

Chiesa Sant FeliuLa Chiesa di Sant Feliu è una costruzione religiosa di alto livello, realizzata in un arco di tempo prolungato quindi con stili architettonici differenti.

Monastero di Sant Pere de Galligants

Monastero di Sant Pere de GalligantsIl Monastero di Sant Pere de Galligants è un pregevole esempio di architettura religiosa a Girona, e attualmente ospita il Museo Archeologico cittadino.