Pujada de Sant Feliu, 29 - 17004, Girona
+34 972 20 14 07
Tutte le costruzioni antiche di Girona, e in particolare quelle a carattere religioso, oltre alle pregevoli architetture che sfoggiano, posseggono delle peculiarità legate alla vita degli abitanti locali. È il caso della Chiesa di Sant Feliu, situata nel centro storico della città.
Come per la Cattedrale, anche questa costruzione venne iniziata in un periodo, per poi essere conclusa secoli dopo e con stili architettonici innovativi. La prima pietra fu posta agli inizi del dodicesimo secolo, in onore di San Felice l’africano.
Osservando la pianta della costruzione, si nota un impianto architettonico decisamente romanico. Con il passare degli anni, però, e con i nuovi influssi artistici, notiamo gli interni decorati in gotico e la facciata barocca.
Il campanile gotico della Chiesta di Sant Feliu
Oltre alla facciata già descritta, esternamente possiamo notare il tratto caratteristico unico della Chiesa di San Feliu, vale a dire la Lleona. Apparentemente soltanto una statua raffigurante una femmina di leone che si tiene aggrappata con le quattro zampe a un palo, è la protagonista di un rito popolare. Molti visitatori, ancora prima di un viaggio, si recano a baciare la parte posteriore della leonessa, con l’auspicio di ritornare presto a Girona. Probabilmente la statua doveva essere situata internamente alla chiesa; comunque questa è una copia dell’originale, conservato nel locale Museo d’Arte.
Internamente possiamo notare un’abside, costruita in stile gotico. Gli archi che delimitano le navate interne fanno parte dell’impianto originario, visto che mostrano dei tratti romanici. Gotico, infine, è il campanile che sovrasta la Chiesa di San Feliu. Le spoglie del santo, che hanno dato origine alla costruzione sono tuttora conservate nell’interna Cappella di San Narcis.
Si accede al portale della Chiesa di San Feliu tramite una scalinata.
Pujada de Sant Feliu, 29 - 17004, Girona
+34 972 20 14 07