C/ Santa Llúcia, 1 - 17007, Girona
+34 972 20 26 32
Esempi di costruzioni religiose in stile romanico ce ne sono anche a Girona. Testimoniano l’importanza che assunse il culto cristiano fin dal primo Medioevo, al pari dell’Italia, e nonostante la presenza dei Mori seppur per un breve periodo di tempo. Ne è testimonianza il Monastero di Sant Pere de Galligants, pregevole esempio di architettura religiosa e tra i più importanti dell’intera Catalogna. La posa della prima pietra risale all’Alto Medioevo; attualmente è anche la sede del locale Museo Archeologico.
La costruzione del Monastero di Sant Pere de Galligants è difficile da collocare temporalmente, in quanto fu realizzato sui resti di altro edificio religioso, probabilmente in concessione all’ordine dei Benedettini.
L'incantevole Monastero di Sant Pere de Galligants (@Chosovi)
Alcuni studi fanno risalire gli inizi dei lavori al decimo secolo, e l’ultimazione degli stessi dopo circa due secoli. Dal punto di vista architettonico, il Monastero di Sant Pere de Galligants registra un notevole volume interno. La divisione in tre navate è sancita dai dei grandi pilastri. Nel progetto definitivo sono stati inclusi dei chiostri, come era nello stile degli antichi monasteri cristiani.
L’altro elemento turistico interessante è il Museo Archeologico, dislocato in tutta la superficie interna e in un chiostro.
C/ Santa Llúcia, 1 - 17007, Girona
+34 972 20 26 32