Musei

Volendo dedicare una giornata del nostro soggiorno ai musei di Girona, oltre alle tradizionali esposizioni che raccontano da visuali differenti la città, aspettiamoci delle raccolte curiose e allo stesso tempo apprezzate nel mondo.

Partiamo proprio dalla originalità del Museo del Cinema, importante riferimento per i cinefili di tutta Europa. Contiene migliaia di testimonianze e racconta la storia del cinema e delle immagini animate ben prima dei fratelli Lumiere.

Il Museo della Storia della Città è un avvincente percorso temporale che parte dalle testimonianze della civiltà romana per giungere fino ai giorni nostri.

Ricordiamo, poi, il Museo della Storia Ebraica che sottolinea il ruolo centrale che ebbero gli ebrei per lo sviluppo di Girona, almeno fino alla loro cacciata ufficiale. E, infine, il Museo Archeologico che ci porta nel Paleolitico e segue uno sviluppo temporale fino all’avvento dei Romani.

Museo archeologico

Museo archeologicoLa sede di Girona del Museo Archeologico della Catalogna ha sede all'interno del Monastero di San Pere de Galligants. Mostra reperti storici e preistorici dalle primissime civiltà che popolarono la città, fino all'arrivo dei Romani in Spagna.

Museo della Storia della Città

Museo della Storia della CittàSituato in pieno centro storico, il Museo della Storia della Città è tra i più importanti di Girona. Racconta le vicende storico-politiche della città dall'epoca della colonizzazione romana fino ai giorni nostri.

Museo della Storia Ebraica

Museo della Storia EbraicaIl Museo della Storia Ebraica di Girona è utile per conoscere da vicino la vita della comunità ebrea, relativamente al periodo che va dalla fine dell’undicesimo secolo fino alla cacciata da parte dei re cattolici quattro secoli più tardi.

Museo del Cinema

Museo del CinemaIl Museo del Cinema di Girona, unico nel suo genere in tutta la Spagna, espone reperti provenienti dalla Tomas Mallol Collection e relativi alla storia del cinema e alle tecniche di animazione in genere.