Museo del Cinema

Tra le tutte le esposizioni museali che possiamo visitare nella città di Girona, quella più originale e allo stesso tempo interessante riguarda la storia cinematografica. Presso il Museo del Cinema di Girona potrete conoscere tutto ciò che volete sapere sul cinema. Il museo è unico nel suo genere nell’intera Spagna, e tratta le tematiche cinematografiche con un’ottica avvincente e che va a ritroso nei secoli.

La storia del Museo del Cinema di Girona parte nel 1998, quando l’amministrazione comunale di Girona decise di acquisire la collezione privata di Tomas Mallol, regista di fama internazionale e amante del cinema, tanto da creare negli anni un vero e proprio museo personale.

La figura del personaggio è centrale per capire come si è giunti alla creazione di questa esposizione, tra le più importanti dell’intera Europa. Alla carriera cinematografica come regista, sancita da vari riconoscimenti internazionali per le sue pellicole, Tomas Mallol ha collezionato spezzoni di film e macchinari utilizzati durante le riprese.

Esposizione del Museo del Cinema di Girona
Antichi proiettori esposti al museo del cinema (_blank [AT] null66913)

Al momento dell’inglobamento della Tomas Mallol Collection, la serie comprendeva circa 20 mila reperti. Si va dalle semplici pellicole, alle riviste specializzate, fino alle apparecchiature per fare un film.

Il Museo del Cinema di Girona racconta la storia partendo da cinquecento anni fa, quando gli uomini sperimentarono le prime immagini in movimento, ben prima della rivoluzione attuata dai fratelli Lumiere. Addirittura ci sono dei rimandi alla cultura cinese, quando due mani e una candela accesa erano sufficienti per proiettare su un muro figure e personaggi.

Le tematiche raccontate all’interno del Museo del Cinema di Girona sono le più disparate, e vanno dalle apparecchiature amatoriali, al cinema per i ragazzi, fino alle immagini in movimento con metodi bizzarri ma efficaci. Naturalmente viene dato risalto alla rivoluzione lumieristica avvenuta alla fine dell’Ottocento.

Tutte le informazioni e, soprattutto, le nuove esposizioni temporanee possono essere visionate consultando il sito ufficiale.

Informazioni sul Luogo

C/ Sèquia, 1 - 17001, Girona

Telefono +34 972 22 21 29