Museo della Storia della Città

Una visita che vuole essere completa in qualsiasi città vede negli spazi museali dei luoghi assolutamente da raggiungere. Girona non sfugge a questa regola, per cui una giornata spesa alla ricerca delle esposizioni storiche è d’obbligo. Parliamo del Museo della Storia della Città, situato nell’edificio principale in pieno centro storico. Lo spazio temporale è compreso tra i primi reperti archeologici, fino ai giorni nostri.

Per raggiungere il Museo Storia della Città, bisogna andare in pieno centro storico, alla ricerca del Convento di Sant’Antonio, architettura che già di per se merita una visita.

Il convento risale al Settecento, anche se nell’epoca precedente era una residenza di una famiglia nobiliare, poi adibita a luogo di culto.

Accedendo al Museo della Storia della Città, si possono visitare le celle dei monaci che un tempo abitavano lì, oltre alla superficie cimiteriale. Nei tre piani successivi, c’è la divisione tra i reperti antichi-medievali, moderni, fino alla contemporaneità.

Mosaico del Circo, Museo di Storia della Città, Girona
Il Mosaico del Circo, reperto conservato al Museo di Storia della Città
(@Sebastià Giralt)

Tra i cimeli più lontani nel tempo troviamo quelli che ci raccontano l’arrivo dei Romani, e la trasformazione di Girona in una città fortificata grazie alla costruzione delle mura. Le carte urbane testimoniano la tipica conformazione romana, secondo le strade parallele e perpendicolari. Sempre al primo piano avremo l’idea di come era Girona nel Medioevo, con l’alternarsi del periodo musulmano con quello dell’impero carolingio.

La seconda macro divisione riguarda il racconto della città nell’era moderna, con il declino della stessa dovuto alle guerre e al predominio delle gerarchie ecclesiastiche, fino al diciottesimo secolo.

L’ingresso al terzo piano segna anche il passaggio ai nostri tempi con le imprese napoleoniche, la trasformazione dovuta alla rivoluzione industriale, fino alla guerra civile e al passaggio alla democrazia attuale.

Il Museo della Storia della Città di Girona non si limita a conservare i reperti di una storia plurimillenaria, ma promuove la conoscenza attraverso delle iniziative. Per conoscerle in tempo reale, consultate il sito ufficiale.

Informazioni sul Luogo

C/ Força, 27 - 17004, Girona

Telefono +34 972 22 22 29