Museo della Storia Ebraica

Lo scopo di ogni museo è quello di preservare la storia e le origini di un popolo o di una città. Nel caso del Museo della Storia Ebraica assume un significato ancor maggiore, visto che le comunità ebraiche in Catalogna e a Girona sono state determinanti nel susseguirsi degli eventi storici.

Il Museo della Storia Ebraica si trova nella città di Girona, precisamente in Carrer de La Forca. Il percorso storico seguito dalle diverse sale dell’esposizione ricalcano la presenza degli Ebrei in città, nel periodo compreso tra la fine dell’undicesimo secolo fino alla cacciata degli stessi da parte dei re cattolici alla fine del Quattrocento.

Il Museo della Storia Ebraica
Una sala del Museo della Storia Ebraica
(@elmaki74)

Entrando nello specifico, il Museo della Storia Ebraica si divide in undici sale, ognuna delle quali coglie un aspetto particolare. Appena entrati nell’edificio, ci troveremo nella sala adibita alla vita della comunità, fin dal nono secolo, con le prime famiglie che si insediarono all’interno dell’urbe catalana.

Momento atteso per gli Ebrei, di allora come di adesso, sono le festività che scandiscono la vita religiosa delle comunità ebraiche. Nella sala adibita sono conservati i cimeli della tradizione ebraica, utilizzati nei rituali religiosi.

La sala dedicata alla Sinagoga mette in risalto il cuore della vita religiosa delle antiche comunità ebraiche a Girona, come la Bibbia e gli altri oggetti contenuti all’interno dell’edificio di preghiera.

Come ultimo esempio della struttura del Museo della Storia Ebraica a Girona, segnaliamo lo spazio dedicato alla cultura prodotta dagli Ebrei nei secoli trascorsi in Catalogna. Ricordiamo a tal proposito i libri, le pubblicazioni dei maggiori esponenti e intellettuali, i cui nomi sono ricordati su una parete.

L’ingresso al Museo è possibile tutti i giorni, tranne nelle maggiori festività. Gli orari e le altre iniziative si possono conoscere consultando il sito ufficiale .

Informazioni sul Luogo

Carrer de la Força, 8 - 17004, Girona

Telefono +34 972 21 67 61