Museo Archeologico

Girona si distingue per la ricchezza di monumenti, la presenza di varie testimonianze della multiforme storia e dei molti musei, di fama nazionale e internazionale. È il caso della sed edi Girona del Museo Archeologico della Catalogna, facente parte della rete di musei dedicati alla storia antica del paese spagnolo. Si trova all’interno del Monastero di San Pere de Galligants, affascinante costruzione religiosa dell’era moderna.

La creazione del Museo Archeologico di Girona è tra le più lontane nel tempo, visto che l’istituzione dell’esposizione avvenne nel lontano 1846, con la fondazione del Museo Provinciale di Antichità e Belle Arti. Dopo aver avuto diverse sedi, fu deciso di portare tutto il materiale presso il Monastero di San Pere de Galligants, già dal 1857.

Il periodo raccontato nelle diverse sale del Museo Archeologico comprende le prime apparizioni umane nel territorio di Girona, fino alla fine dell’impero romano e all’inizio della fase medievale.

Museo di Archeologia di Girona
Reperti espostiin una sala del Museo di Archeologia di Girona
(@Yearofthedragon)

Tra le periodizzazioni più interessanti trattate c’è il Paleolitico, periodo compreso tra i 700 mila e i 7500 anni orsono. Nonostante la lontananza temporale sono giunti a noi diversi cimeli, come ossi lavorati e pietre adibite a coltelli.

Diverse sono le testimonianze legate alla scoperta e alla lavorazione dei metalli. A Girona si utilizzava il rame per gli oggetti di uso comune, fino all’età del bronzo che si concluse circa 1200 anni avanti Cristo.

Andando avanti con gli anni, troviamo raccontato lo sviluppo della civiltà iberica nel settimo secolo avanti Cristo, fino all’avvicendamento con i Romani e la nascita di una nuova era per la cultura catalana e di Girona.

Il Museo Archeologico si distingue anche per una certa dinamicità nel raccontare il passato di Girona, con delle esposizioni temporanee. Per conoscere le novità, consigliamo di visitare il sito ufficiale del museo.

Informazioni sul Luogo

C/ Santa Llúcia, 1 - 17007, Girona

Telefono +34 972 20 26 32