Monumenti storici

Parlando delle architetture più rappresentative di Girona, a ragione vengono citate le cases penjades, cioè le bizzarre abitazioni a picco sul corso del fiume Onyar. Sono l’emblema della città e compaiono in tutte le guide per visitare la città.

Vale la pena ricordare le altre costruzioni civili che si trovano nel centro cittadino, a partire proprio dal Ponte dei vecchi pescatori che si trova vicino alle cases e unisce le due parti della città. Consigliamo anche di visitare le architetture storiche nel Ghetto Ebraico, che ricordano il ruolo primario assunto dalla comunità ebrea, fino alla definitiva cacciata.

Curiosa, infine, è la costruzione dei Bagni Arabi, pregevole emulazione degli analoghi luoghi pubblici presenti in Medio Oriente.

Cases Penjades

Cases PenjadesLe cases penjades sono l'immagine più frequente che troverete sulle guide per visitare Girona. Dalle forme bizzarre e con colori stravaganti, rappresentano un'unicità nel centro storico della città.

Ponte dei Vecchi Pescatori

Ponte dei Vecchi PescatoriIl Ponte dei Vecchi Pescatori non è un semplice attraversamento sul fiume Onyar, ma porta la firma del grande Gustave Eiffel. Si contraddistingue per il colore rosso e la vicinanza alle Cases Penjades.

Ghetto Ebraico

Ghetto EbraicoSe cercate i luoghi più suggestivi e antichi di Girona, recatevi senza dubbio nel Ghetto Ebraico. Il quartiere conserva buona parte della conformazione urbana medievale e le vecchie abitazioni.

Bagni Arabi

Bagni ArabiIl segno della presenza musulmana a Girona è dato dai Bagni Arabi, una particolare costruzione architettonica adibita a bagni pubblici e con le tipiche forme orientali.

Rambla

RamblaLa Rambla è la via principale di Girona, al pari di quella presente a Barcellona. La lunga strada è ricca di negozi e rispecchia fedelmente la tipica vivacità del popolo spagnolo.