Bagni Arabi

Nel cuore storico di Girona, che ha visto protagoniste diverse culture come quelle musulmana ed ebrea, troviamo ancora segni tangibili della multiculturalità, del resto comune anche in altre località spagnole. Non sorprende, perciò, di trovare i Bagni Arabi, costruzione adibita a terme e bagni pubblici sulla scia di quelli romani, con elementi architettonici tipicamente orientali. 

I Bagni Arabi furono costruiti alla fine del XII secolo, con una struttura che ricorda gli analoghi bagni diffusi nel mondo arabo di quel tempo. L’architettura venne ristrutturata circa un secolo dopo, in seguito all’assedio subito da Girona nel 1283. I Bagni Arabi vennero chiusi nel quindicesimo secolo e successivamente usati come magazzino da un vicino convento dei cappuccini. Vennero riaperti nel 1929 e restaurati nuovamente.

I Bagni Arabi di Girona
Particolare dell'interno dei Bagni Arabi

La struttura si presenta con un’alta cupola su cui è disposto un lucernaio, dal quale entra la luce che illumina gli spazi interni. Come nella migliore tradizione dei bagni termali, c’erano tre spazi che corrispondevano alle acque calde, tiepide e fredde. Un forno contribuiva a scaldare le acque dei bagni pubblici.

Attualmente, i Bagni Arabi possono essere visitati dai turisti.

Informazioni sul Luogo

Carrer Francesc Samsó - 17004, Girona

Telefono +34 972 19 07 97