Cattedrale

Tra le meraviglie architettoniche che può vantare Girona, spicca sicuramente la Cattedrale, un luogo di culto che vanta dei primati insospettabili. L’origine della chiesa risale all’undicesimo secolo, e risalta la vocazione religiosa degli spagnoli.

Per giungere alla Cattedrale bisogna andare nel punto più alto della città storica; il che conferisce alla costruzione un’aria di superiorità spirituale ancor maggiore. Nell’immaginario collettivo degli abitanti locali rappresenta un riferimento religioso alto, anche in virtù di alcune leggende.

La Cattedrale di Girona
La facciata della Cattedrale che si impone sulla lunga scalinata

La costruzione della Cattedrale fu iniziata dopo l’anno Mille, e nel corso del tempo subì delle modificazioni rispetto al progetto iniziale. Basti pensare che l’impianto originario era previsto in stile romanico, prevalente nel tempo; ma alcune parti finirono per rispecchiare lo stile gotico, compresa la navata interna. La chiusura definitiva dei lavori si ebbe nel Settecento.

Il primato che può vantare la Cattedrale di Girona consiste nelle dimensioni dell’unica navata, la più grande per quanto riguarda lo stile gotico e la seconda in assoluto dopo la Basilica di San Pietro. I quasi 23 metri di larghezza in realtà dovevano essere ripartiti tra più navate, prima che si optasse non senza indugi a un’unica divisione interna.

Esternamente si può notare la facciata con dei tratti tipicamente barocchi, quindi realizzata più recentemente, per un’altezza di 34 metri. Sulla parte destra spicca il campanile con in alto la figura scultoria di un angelo.

Di particolare interesse artistico è il portico gotico dedicato a San Miguel, oltre a quello nella parte opposta detto degli Apostoli. Si faceva cenno alla parte leggendaria legata alla Cattedrale: tuttora si può notare una raffigurazione in pietra di un volto di strega. Il vulnus popolare vuole che questa sia la versione pietrificata di una donna, appunto una strega, particolarmente avversa al culto cristiano.

Informazioni sul Luogo

Plaza de la Catedral, 6 - 17004, Girona