Treno

La soluzione del treno come mezzo di trasporto per arrivare a Girona è presa in considerazione da chi non ama guidare per lunghi tratti, e contemporaneamente vuole evitare anche l’aereo. Ecco, quindi, una serie di consigli per arrivare a Girona con il treno.

La compagnia ferroviaria che fornisce i collegamenti dall’Italia alla Costa Brava, compresa Girona, è la Elipsos, che gestisce delle tratte anche verso la Francia. Dall’Italia c’è un treno, il cosiddetto Salvador Dalí, che parte dalla stazione di Milano Centrale e va a Barcellona. Viene preso da chi preferisce il viaggio in treno rispetto ai voli aerei, e allo stesso tempo non vuole affrontare un lungo viaggio in automobile.

Stazione dei treni di Girona
Passeggeri in attesa alla stazione dei treni di Girona (lorentey)

Il treno viaggia sempre di notte, sia che partiate dall’Italia che dalla Spagna. Nel territorio italiano, oltre che a Milano Centrale, ferma nelle stazioni di Novara e Torino.
Viene chiamato trenhotel poiché, visti gli orari notturni, permette di prendere una cuccetta per dormire. Generalmente viaggia in orario e rispetta gli orari d’arrivo dichiarati. Quando si sale, la compagnia Elipsos regala un piccolo beauty per trascorrere la nottata, comprensivo di spazzolino, sapone e quant’altro.

I prezzi non sono proprio accessibili e, se avete la possibilità di organizzare un volo low cost e soprattutto non avete paura di volare, risparmierete molto di più.
Si può scegliere, infatti, il viaggio turistico, consigliato a tutti; o la cosiddetta gran classe, fino ai sedili reclinabili. Per il turistico i prezzi sono inferiori ai 200 euro, a fronte degli oltre 400 per il viaggio in prima classe. Sono previsti sconti per i minori e per chi possiede carte di fidelizzazione.

La durata media del percorso in treno tra Milano Centrale e Girona è di circa 14 ore, includendo i tempi delle fermate intermedie. Per conoscere con precisione gli orari, variabili a seconda delle stagioni, e i prezzi, consultate il sito ufficiale della Elipsos