Automobile

La posizione geografica di Girona fa sì che la città possa esser raggiunta tramite l’automobile, percorrendo le locali autostrade. In più, se volete aggiungere alla vacanza a Girona un po’ di brio, organizzate un viaggio in automobile anche dall’Italia. Ma andiamo per ordine e vediamo i modi per venire in città utilizzando un mezzo proprio.

Prendiamo il caso che si voglia partire da Roma e mettersi in viaggio verso Girona e la Costa Brava in generale. Per compiere completamente il tragitto impieghereste circa dodici ore. Dei circa 1300 chilometri da percorrere, quasi 700 ne occorrono per arrivare al confine francese nei pressi di Ventimiglia. Una volta entrati nel territorio della Francia, attraverserete la Costa Azzurra tramite il tratto autostradale E80 e poi E15, che toccano le città di Nizza, Cannes, Aix-De-Provence, fino al confine spagnolo. Il tratto spagnolo della AP-7 ha uno svincolo che conduce direttamente a Girona.

L'Autostrada Mediterranea in Spagna
Un tratto vista mare dell'autostrada mediterranea in Spagna

Ancor più breve l’itinerario che vi condurrà dal centro della Spagna fino a Girona. Prendendo ad esempio la capitale Madrid, situata nella Castiglia, bisognerà percorrere l’autostrada A2 e, una volta arrivati nei pressi di Saragozza, imboccare la AP2 in direzione di Barcellona. Il tratto finale prevede l’accostamento alla Costa Brava, fino a Girona. In generale le autostrade spagnole sono efficienti e permettono lunghi spostamenti in breve tempo.

Ora vediamo le principali raccomandazioni per guidare in Spagna. Essendo un paese appartenente all’Unione Europea, per soggiorni inferiori ai sei mesi potrete circolare liberamente con la vostra macchina, senza cambiare targa. La patente comunitaria è valida anche qui. La rete autostradale è ovviamente a pagamento, alla stregua di quelle italiane.