Collegamenti con Barcellona

Molti turisti che scelgono di arrivare a Girona con l’aereo lo fanno per raggiungere Barcellona, approfittando dei prezzi bassi delle compagnie low cost, in primis la Raynair. La distanza che c’è tra l’aeroporto di Girona e la città catalana è di circa centro chilometri. Potete scegliere vari mezzi di trasporto, ognuno con vantaggi e svantaggi del caso.

La Sagrada Familia a Barcellona
La Basilica della Sagrada Familia, uno dei simboli della capitale catalana

Il mezzo di trasporto più gettonato per spostarvi dall’ aeroporto di Girona al centro di Barcellona è il pullman. All’esterno dello scalo aeroportuale vi aspetteranno due linee di pullman, di altrettante compagnie: la Barcelona Bus e la Sarfa Bus.

Scegliendo la Barcelona Bus, il tempo per arrivare alla stazione degli autobus Barcellona Nord è di circa un’ora e venti minuti. La stazione dei pullman nel capoluogo catalano si trova vicinissima a quella della metro “Arc De Triomf”. Poi c’è una linea simile, che invece parte dal centro di Girona per compiere lo stesso percorso. Forniamo gli indirizzi dei siti web corrispondenti alle due compagnie di pullman: Sagales e Sarfa.

Ricordiamo che gli autobus si trovano all’esterno dei terminal e che i biglietti devono essere acquistati esclusivamente in aeroporto, e non dopo essere saliti nei pullman.
Una forma simile, ma più a misura del turista che sbarca all’aeroporto di Girona, è quella del minibus. Sono dei piccoli pullman, ideali per un viaggio in comitiva, che arrivano a destinazione solo se prenotate in anticipo. Ci sono dei minibus attrezzati anche per le persone disabili.

A differenza degli autobus, per sfruttare la linea ferroviaria diretta a Barcellona bisogna prima andare nel centro di Girona, poiché i binari non arrivano fino allo scalo aeroportuale. La tratta ferroviaria durerà circa un’ora e dieci minuti. Per conoscere tutti gli orari dei treni, consultate il sito ufficiale della Renfe, la società che gestisce i treni spagnoli.

Infine, potete scegliere di prendere un taxi, il cui costo però è quasi proibitivo. Per il noleggio di un’auto da Girona, sia verso Barcellona che nel resto della Spagna, rimandiamo alla pagina dedicata che si trova in questo sito.