Informazioni utili

Ecco le principali informazioni utili per organizzare una vacanza a Girona.
La prima cosa da sapere per organizzare un viaggio a Girona riguarda le caratteristiche climatiche della città, al fine di preparare al meglio la valigia.

Vista la posizione geografica all’interno della Spagna e vicina alla Costa Brava, Girona registra delle temperature non particolarmente rigide durante l’inverno e raramente sotto lo zero. In estate non si raggiungono picchi particolarmente alti; l’azione mitigatrice del Mediterraneo si fa sentire tutto l’anno.

La questione della lingua a Girona è complessa. Trovandoci nella regione della Catalogna, la forte identità locale spinge quasi la totalità della popolazione a parlare il catalano. Anche i media e i giornali escono per gran parte scritti in questo idioma. Tuttavia, è frequente l’uso del castellano in molte istituzioni locali.

Come nel resto della Spagna, anche a Girona la moneta d’uso è l’euro. Come in tutte le città turistiche della Spagna, il costo della vita è generalmente alto, anche se si trovano delle strutture ricettive in cui spendere poco.

Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, si potranno ricevere delle cure mediche previste tra i paesi membri dell’Unione Europea. Non dimenticate mai di portare con voi la tessera sanitaria europea.

Per chiamare da Girona verso il territorio italiano bisognerà anteporre il prefisso 0039, oltre al numero che si desidera contattare. Al contrario, qualsiasi numero da contattare dall’Italia necessiterà del prefisso 003472. Per la telefonia mobile, vi appoggerete ai gestori locali in base alla zona.