Voli low cost

Il grande successo che sta avendo l’aeroporto internazionale di Girona si deve, neanche a dirlo, ai voli low cost. Le compagnie a basso prezzo vedono nel marchio Ryanair la punta di diamante nel trasporto europeo e internazionale. Una vera rivoluzione per chi prima vedeva un ostacolo il viaggio in aereo nella Costa Brava, per via degli alti costi.

Prima di conoscere i voli low cost per l’aeroporto di Girona, vediamo come nasce la compagnia Ryanair e che evoluzione ha avuto negli ultimi due decenni. La società irlandese venne fondata nel 1985 dall’omonimo Tony Ryan, che volle rompere il monopolio delle compagnie tradizionali nel Regno Unito.

Un aereo di un volo low cost all'aeroporto di Girona
Un velivolo della Ryanair in fase di rifornimento all'aeroporto di Girona

Lo sviluppo della compagnia seguì la nascita di scali secondari, spesso lontani dalle grandi capitali e sorti in città secondarie. Basti notare l’evoluzione del numero di passeggeri dall’aeroporto di Girona, che dallo scarso mezzo milione del 1995, è arrivato a quasi cinque milioni. La maggioranza di questi, lo possiamo affermare, ha viaggiato low cost grazie a Ryanair.

Il traffico degli aerei low cost nell’aeroporto di Girona aumenta sensibilmente durante la stagione estiva, per il turismo balneare nella Costa Brava e nella più meridionale Barcellona. Per quest’ultima sono previsti dei collegamenti che colmano i circa cento chilometri dallo scalo al capoluogo della Catalogna.

Andando nello specifico, avremo voli dall’Italia da varie città, come Alghero, Bergamo, Brindisi, Pisa, Pescara e altri ancora. Chi si trova già all’estero, potrà venire a Girona con l’aereo partendo dalla Francia, Germania, Regno Unito, e da alcuni paesi dell’est europeo.

Prenotate in anticipo un volo low cost per l’aeroporto di Girona, approfittando così delle offerte periodiche.